top of page
DETTAGLI DEL CORSO:
Inizio Corso:    
1 Luglio 2020
Totale ore:  
24 ore
Costo:  

Costo: 500€ (per neo iscritti esterni)

 

  • 10% di sconto per i nostri studenti
    che stanno già frequentando
    altri corsi nella scuola

Quota d'iscrizione:  € 50

CORSO ESTIVO

​Il corso di Modellistica Digitale CAD 2D & 3D si rivolge specificamente a sarti e modellisti e in generale a tutti coloro che desiderano imparare a realizzare
e digitalizzare modelli con le più avanzate tecnologie CAD.

 

 

 OBIETTIVO  

Il corso specialistico, ideale per chi ha già competenze di modellistica, ha come obiettivo la formazione di una figura professionale in grado di utilizzare le tecnologie CAD per la gestione dei modelli, sia realizzati su carta e successivamente digitalizzati, sia creati direttamente in digitale.

Basato sulle tecnologie e gli strumenti più avanzati applicati al settore moda, completa la formazione dell’operatore CAD, figura fondamentale nel processo industriale di progettazione e produzione di collezioni moda.

Gli allievi del corso avranno l’opportunità di diventare veri professionisti della moda specializzandosi con l’applicazione delle nuove tecnologie a un mestiere basato da sempre su competenze artigianali. Il corso garantisce l’acquisizione delle conoscenze teoriche e pratiche per una formazione completa dell’operatore CAD, figura indispensabile e sempre più richiesta nel settore Fashion.

 REQUISITI 

Il Corso CAD è aperto a tutti coloro che già possiedono una solida conoscenza delle tecniche di taglio e cucito. Adatto anche a chi opera già nel settore della moda, come figurinisti, stilisti, pattern maker, disegnatori e graphic designer.

 

 

 INSERIMENTO PROFESSIONALE 

Dopo avere frequentato il corso per modellista CAD, ogni allievo potrà proporsi come operatore CAD, Assistente di Modellistica, Responsabile piazzamenti e sviluppo taglie all'interno di aziende di abbigliamento, confezioni e service modellistici che già stanno sperimentando le nuove tecniche di prototipazione, oppure sviluppare un proprio studio o brand personale, avviando una nuova impresa operante nel Fashion Styling e nel Clothes Design.

 

  SERVIZI, STRUMENTI E MATERIALI A DISPOSIZIONE DELLO STUDENTE  

Dispense e testi didattici, utilizzo e pratica del software CAD EFI OPTITEX, leader mondiale delle soluzioni CAD per l’abbigliamento, ad oggi il più diffuso tra le aziende di moda.

 

  METODO DI INSEGNAMENTO   

Il metodo Fashion Atelier consiste nel 100% di lezioni “frontali”. Gli allievi operano in un laboratorio aperto dove apprendono ad esempio la realizzazione di un prototipo per un committente, simulando in aula situazioni e dinamiche reali, tipiche dei processi di produzione nel Fashion.

Per migliorare il proprio apprendimento attraverso l’applicazione pratica, diamo la possibilità ai nostri allievi di usufruire gratuitamente, nelle giornate e negli orari di frequenza dei corsi, della Sala CAD attrezzata, prenotandosi direttamente presso la Scuola, compatibilmente con le disponibilità dei posti nella fascia oraria desiderata.

Una nuova e grande opportunità per tutti i nostri allievi che desiderano approfondire ed esercitarsi con il software CAD EFI OPTITEX, mettendo in pratica da sé quanto appreso durante le lezioni in aula.

 

 

  TITOLO RILASCIATO  

Attestato di frequenza, con dettaglio delle competenze acquisite e degli argomenti trattati durante il corso.

   PROGRAMMA COMPLETO 

 

1° Step 

Optitex Pattern Design Software (PDS)

Software di progettazione modelli

Programma CAD di modellistica bidimensionale per progettare, sviluppare e industrializzare modelli espressamente dedicati al settore del fashion. È possibile realizzare i pezzi partendo da zero, oppure digitalizzare i cartamodelli esistenti o addirittura modificare e finalizzare i modelli digitali esistenti con una completa compatibilità ed apertura, tramite diversi formati tipo: DXF/DXF – AAMA, ASTM, HPGL, ISO.

Programma:

  • Creazione e inserimento di modelli

  • Modifica di modelli già esistenti

  • Creazioni e modifica di pince, pieghe, tacche, cuciture, angoli speciali

  • Inserimento e modifica di testo sul modello

  • Montaggio e controllo fra più forme

  • Impostazione della tabella misure

  • Creazione della gamma taglie dei modelli

  • Sviluppo taglie

  • Esportazione ed importazione di file

  • Stampa di modelli

2° Step

3D Optitex Creator Software di Simulazione Virtuale per la gestione dei modelli 2D/3D

Simula e adatta i campioni su modelli virtuali 3D personalizzati senza dover tagliare il tessuto e creare il prototipo fisico. 

Apporta le modifiche direttamente sullo schermo permettendo la visualizzazione a 360° del capo di abbigliamento.

 

Programma

  • Utilizzo del modulo 3D aggiunto al modulo di modellistica 2D.

  • Personalizzazione degli avatar parametrici mediante regolazione del corpo, dell’altezza, della circonferenza, della massa muscolare e di altre misurazioni.

  • Creazione, modifica e aggiunta delle caratteristiche del modello.

  • Gestione delle varianti colore e definizione della posizione di stampa per tessuti, texture, punti, bottoni e logo.

  • Inserimento di oggetti solidi 3D in qualità fotorealistica, come bottoni, fibbie, cinghie e zip.

  • Avvio del modulo 3D Runway.

3° Step

Optitex Marker Making Suite

Software per la creazione di piazzamenti

Dopo l’approvazione del modello per la produzione, il modulo Marker dispone i modelli nel modo più conveniente, prendendo in considerazione il tipo di tessuto, la larghezza e il design.

 

Programma

  • Avvio del modulo Marker

  • Gestione del posizionamento dei pezzi

  • Impostazione per attributo e limitazioni tra cui i tipi di tessuto e la direzione di taglio

  • Aggiunta di piazzati per materiale, PDS o stile e raggruppamento automatico

Corso Modellistica CAD 2D & 3D Fashion Atelier
Corso Modellistica CAD 2D & 3D Fashion Atelier

   DISPONIBILITA'   

Nella necessità di frequentare le lezioni in orari diversi da quello proposto, esiste la possibilità di concordare anche orari "personalizzati", contattandoci telefonicamente al n. 035 347742. 

bottom of page