Fashion Designer è essenzialmente un progettista in grado di interpretare la propria creatività realizzandola in abiti o accessori che esprimono il proprio stile, unico, innovativo e personale.

DETTAGLI DEL CORSO:

Inizio Corso settimanale: 
ottobre 2021

Totale ore:  
24 

Costo:    
3 ore a settimana  € 270

Quota d'iscrizione:  € 50

10% di sconto per i nostri studenti che stanno già frequentando altri corsi nella nostra scuola
 
 CORSI CORRELATI 

 OBIETTIVO  

L’obiettivo del corso è fornire gli strumenti per realizzare a mano disegni tecnici-piatti e illustrazioni basate sul proprio stile di ogni possibile capo di abbigliamento.

Definire le proporzioni dell’abito e dell’abito indossato sul corpo partendo da un’analisi delle proporzioni del corpo, iniziando da un’introduzione dei vari capi di abbigliamento e delle modalità per rappresentarli attraverso il disegno tecnico.

 REQUISITI 

Non sono richiesti particolari pre-requisiti per frequentare questo corso, è sufficiente una spiccata passione per il mondo del Fashion e l’eventuale ambizione di poterne un giorno essere protagonista attivo.

 

 

  OPPORTUNITÁ  PROFESSIONALI    

Ufficio Stile, Modellista, Fashion Designer e Stilista, anche della propria collezione.​

 

    CONTENUTO  

Gli allievi acquisiranno competenze tecniche e pratiche per operare nel settore moda: ideare collezioni e capi d’abbigliamento dalle linee originali e secondo uno stile personale, unico e riconoscibile, interpretare i trend del momento, definire i mood, i colori, i materiali, trasmettere identità e carattere attraverso le proprie creazioni.

Agli allievi forniremo inoltre gli strumenti base relativi alla metodologia della progettazione e della rappresentazione. Esplorazione delle tecniche, degli strumenti e delle diverse metodologie di progettazione per la realizzazione delle collezioni, con un'ampia escursione nel campo dei materiali, puntando a rendere ogni studente in grado di studiare ed esprimere in modo corretto le proprie idee e proposte progettuali attraverso il disegno.

 

    PROGRAMMA COMPLETO 

  • Introduzione al corso, studio delle proporzioni e dei volumi in rapporto al corpo umano e della figura umana (fronte\profilo\retro), elaborazione di un manichino tecnico e schizzo (fronte\profilo\retro), studio manichino base e introduzione alle diverse merceologie. Approfondimento materiali e strumenti da utilizzare ed introduzione\analisi delle varie categorie merceologiche.

  • Approfondimento t-shirt: disegno dal vero, tecnico, esercitazioni, osservazione capo dal vivo, ricerca fotografica, proposte e schizzi. Studio delle varie categorie (canottiera, maniche lunghe ecc), sviluppo dei dettagli e analisi delle tecniche per rappresentare al meglio i tessuti.

  • Approfondimento camicie: disegno dal vero, tecnico, esercitazioni, osservazione capo dal vivo, ricerca fotografica, proposte e schizzi. Studio delle varie categorie (maniche corte, coreana ecc), sviluppo dei dettagli e analisi delle tecniche per rappresentare al meglio i tessuti.

  • Approfondimento gonne: disegno dal vero, tecnico, esercitazioni, osservazione capo dal vivo, ricerca fotografica, proposte e schizzi. Studio delle varie categorie (con spacco, svasate, a pieghe ecc), sviluppo dei dettagli e analisi delle tecniche per rappresentare al meglio i tessuti.

  • Approfondimento pantalone: disegno dal vero, tecnico, esercitazioni, osservazione capo dal vivo, ricerca fotografica, proposte e schizzi. Studio delle varie categorie (bermuda, tuta ecc),sviluppo dei dettagli e analisi delle tecniche per rappresentare al meglio i tessuti.

  • Approfondimento abito: disegno dal vero, tecnico, esercitazioni, osservazione capo dal vivo, ricerca fotografica, proposte e schizzi. Studio delle varie categorie, sviluppo dei dettagli e analisi delle tecniche per rappresentare al meglio i tessuti.

  • Approfondimento capospalla: disegno dal vero, tecnico, esercitazioni, osservazione capo dal vivo, ricerca fotografica, proposte e schizzi. Studio delle varie categorie, sviluppo dei dettagli e analisi delle tecniche per rappresentare al meglio i tessuti.

  • Creazione di tot. outfit coerenti per mood, disegno tecnico, figurativo e tecnica di realizzazione con ricerca tecnica e dei tessuti. Cenni, prove ed esempi del disegno in digitale.

 

   FREQUENZA E ORARIO 

3 ore - sabato 15.00 - 18.00 

   MATERIALI INCLUSI  

inclusi

Libro di testo e materiale didattico vario.

esclusi

Ognuno dovrà provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: matite (se possibile una con la mina molle e una dura, 2h-hb-2b), gomma, temperino, sketchbook o un quaderno per gli schizzi con fogli bianchi, pastelli (o pennarelli ecc. strumenti per colorare che più vi piacciono o avete a disposizione), righello e tratto pen nero.

 

 

   DISPONIBILITA'    

I posti sono limitati e le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni. Per questo motivo raccomandiamo di inviare la propria richiesta di iscrizione con adeguato anticipo.

immagine libro fashion design.png