FASHION SPECIALIST

FASHION DESIGN E SVILUPPO COLLEZIONE + PRODUCT MANAGER E FASHION MARKETING

Il Fashion Designer è essenzialmente un progettista, in grado di interpretare la propria creatività realizzandola in abiti o accessori che esprimono il proprio stile, unico, innovativo e personale.

La figura professionale del Fashion Designer ha sia competenze tecniche, che gli permettono di selezionare e scegliere i materiali e seguire la produzione di un capo, sia  la capacità di interagire con tutte le diverse professioni che intervengono nel processo produttivo.

Alle competenze stilistiche e creative si uniscono quindi le capacità di realizzare prodotti innovativi, di curarne la qualità, il posizionamento nel mercato e la comunicazione.

 

Il Product Manager è una delle figure chiave del mondo della moda.

Per ricoprire questo importante ruolo in una azienda bisogna possedere una buona conoscenza del mondo della moda in generale e di tutte le fasi lavorative che fanno parte della realizzazione di un prodotto Fashion.

Altrettanto importante è sapersi confrontare con le necessità delle aree marketing e vendita dell’azienda.

 

Ma il Fashion Specialist più completo ha competenze sia di Fashion Design che di Product Management, è pertanto una vera e propria figura poliedrica in grado di creare un capo dal concepimento dell’idea fino alla sua realizzazione, seguendo con attenzione attiva ogni singola fase di questa evoluzione. 

Alle competenze stilistiche-creative vere e proprie si devono unire la capacità di trasmettere in modo empatico alla filiera la propria idea, seguendola poi nel suo intero sviluppo fino al capo finito e curandone anche la qualità, senza dimenticarne il posizionamento di mercato e la comunicazione dello stesso,     tramite i più aggiornati canali di marketing, riuscendo a trasmettere una vera e propria “storia” intorno ad ogni singola creazione.

FASHION DESIGN - CONTENUTI

Il corso di Fashion Design svilupperà in una prima fase le competenze tecniche di colorazione e di disegno, bozzetto di moda e rendering tessuti e forme, valorizzando le peculiarità soggettive del singolo, aprendo le porte all'immaginazione e alla creazione di modelli a 360 gradi e consentendo agli allievi di apprendere la metodologia di lavoro e di progettazione grafica della collezione in tutte le sue fasi: dallo studio dei trend e delle tendenze allo schizzo di moda, passando per lo studio della storia della Moda e della Merceologia tessile, alla scheda tecnica e alle tecniche di illustrazione fino alla realizzazione del portfolio.

FASHION MARKETING - CONTENUTI

Il corso di Fashion Marketing & Product Management si sviluppa percorrendo le varie fasi di progettazione, produzione e commercializzazione di una collezione di abbigliamento, come normalmente avviene all'interno di un’azienda di moda.

Integrerà alla preparazione del Fashion Designer le competenze tecniche del “prodotto” che partendo dalle schede tecniche si svilupperanno allo studio e valutazione di budget e della filiera produttiva vera e propria. 

Accanto a queste competenze tecniche verranno approfondite anche le basi di Marketing strategico con l’approccio alle principali tecniche di comunicazione.

LEZIONI DI FASHION DESIGN + SVILUPPO COLLEZIONE
 
PROGRAMMA DI STUDIO:

 

Il corso prevede sviluppo collezione Donna, Uomo, Accessori

LIVELLO 1 

  • Basi di disegno figurativo con studio dell’Anatomia e della Shilouette

  • Studio delle tecniche di coloritura di figurini Moda

  • Rendering tessuti 

  • Rendering pattern tessuti

  • Teoria dei colori e abbinamenti cromatici

  • Accenni alla storia del Costume 

 

LIVELLO 2

  • Introduzione alle tecniche di stilizzazione e personalizzazione del figurino moda

  • Accenni alla storia della Moda e ai Principali Stilisti del ‘900

  • Analisi tendenze moda e trend tessuti

  • Introduzione allo sviluppo di collezione

  • Introduzione alla ricerca tessuti e accessori 

  • Creazione bozza moodboard di collezione

 

LIVELLO 3 

  • Sviluppo moodboard definitivo

  • Sviluppo figurini della collezione coordinati completi di coloritura e render tessuti

  • Ricerca tessuti e accessori coordinati per lo sviluppo della collezione

  • Creazione cartelle colori 

  • Creazione cartelle materiali

  • Interazione con modellista per ottenere il risultato desiderato da disegno

  • Creazione del Portfolio

Corso Fashon Designer Fashion Atelier
Corso Fashion Designer Fashion Atelier
Corso Fashion Designer Fashion Atelier
Corso Fashion Desiger Fashion Atelier

LEZIONI DI PRODUCT MANAGER + FASHION MARKETING

PROGRAMMA DI STUDIO:

 

Il corso prevede sviluppo collezione Donna, Uomo, Accessori

 

 LIVELLO 1

  • Primo approccio al concetto di collezione 

  • Merceologia 1: Fibre e Filati

  • Merceologia 2: Tessuti e Materiali

  • Introduzione alle caratteristiche, utilizzazione, funzione e costi di tessuti e materiali

  • Introduzione alle schede tecniche

  • Sviluppo disegno tecnico

  • Introduzione alla catalogazione materie prime e accessori

 

LIVELLO 2

  • Bozza della struttura di collezione

  • Analisi marketing per lo sviluppo di collezione

  • Analisi marketing del mercato e dei competitor

  • Introduzione alla ricerca tessuti e accessori 

  • Definizione della struttura di collezione 

  • Stesura di schede tecniche 

  • Impostazione degli ordini delle materie prime ai fornitori per prototipo

LIVELLO 3 

  • Supporto alla ricerca e sviluppo di tessuti e accessori coordinati per lo sviluppo della collezione

  • Supporto tecnico all’interazione con modellista per lo sviluppo della prototipia

  • Definizione packaging e imbusto

  • Stesura schede tecniche definitive complete di consumi e costi 

  • Impostazione di Modellario per campagna vendita/ rete commerciale

  • Impostazione degli ordini delle materie prime ai fornitori con calcoli per ordini campionario

  • Planning della comunicazione Marketing della collezione

  • Basi di Social Media Marketing e Visual Marketing

LA SCUOLA 

Una realtà d'eccellenza attiva nel panorama didattico della Moda dal 2004.

Una formazione continua e un risultato che viene perseguito ogni giorno, grazie all'elevato livello dei corsi proposti e alla particolare attenzione verso le esigenze del mercato, in continua evoluzione.

Un vero e proprio Atelier per tutti i giovani talenti, espressione di creatività, tecnica e passione per la moda.

COME CONTATTARCI

FASHION ATELIER - SUOLA DI MODA

P.IVA 03046240168

Via Maglio del Rame, 3

24124 Bergamo​

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