FASHION PRODUCT MANAGEMENT 

Un corso progettato specificamente per chi vuole completare la propria formazione acquisendo competenze e nozioni relative alla gestione e allo sviluppo di una collezione anche a livello commerciale, utile non solo per coloro che ambiscono a un impiego in aziende del settore ma anche per chi ha già in mente un proprio progetto imprenditoriale.

 

Il perfetto complemento del nostro corso di Sartoria prêt a porter per potersi cimentare nella gestione di una collezione con tutte le competenze che possono servire.

DETTAGLI DEL CORSO:
Inizio Corso settimanale:    
Ottobre 2020
Totale ore:  
24 
Costo:    
3 ore a settimana  € 270
Quota d'iscrizione:  € 50
10% di sconto per i nostri studenti che stanno già frequentando altri corsi nella nostra scuola

 OBIETTIVO  

​Integrare la preparazione sartoriale di base con le competenze tecniche specifiche del “prodotto”, che partendo dalle schede tecniche si svilupperà fino allo studio e alla valutazione dei budget e delle implicazioni tipiche della filiera produttiva vera e propria.

 

Alle competenze stilistiche-creative vere e proprie si devono infatti unire la capacità di trasmettere in modo empatico alla filiera la propria idea, seguendola poi nel suo intero sviluppo fino al capo finito e curandone anche la qualità, senza dimenticarne il posizionamento di mercato e la comunicazione dello stesso, tramite i più aggiornati canali di marketing, riuscendo a trasmettere una vera e propria “storia” intorno ad ogni singola creazione.

 REQUISITI 

Non sono richiesti particolari pre-requisiti per frequentare questo corso, è sufficiente una spiccata passione per il mondo del Fashion e l’eventuale ambizione di poterne un giorno essere protagonista attivo. Competenze già acquisite frequentando il nostro corso di Sartoria prêt a porter possono significativamente aiutare a comprendere al meglio molte delle tematiche affrontate anche in questo corso.

 

 

  OPOTUNITA'  PROFESSIONALE    

Product Manager, Ufficio Stile, Modellista, Fashion Designer e Stilista, anche della propria collezione.​

 

    CONTENUTO  

Il corso si sviluppa percorrendo le varie fasi della progettazione, produzione e commercializzazione di una collezione di abbigliamento, come normalmente avviene all'interno di un’azienda Fashion o comunque come anche accadrebbe nella progettazione di una collezione di Moda da introdurre sul mercato.

Il corso prevede lo sviluppo di una collezione Donna, Uomo, e Accessori e oltre agli aspetti puramente teorici connessi a questa disciplina verranno affrontate e simulate  diverse fasi pratiche di questo processo, con un 100% di lezioni “frontali”, elaborando cartelle materiali, disegni tecnici, schede tecniche di prodotto, cartelle tessuti e cartelle colore, giusto per citarne solo alcune tra quelle fondamentali.

 

    PROGRAMMA COMPLETO 

  • Moda e società

  • Le tendenze moda

  • Moda e mercato

  • Categorie Stilistiche del prodotto Moda

  • Moda e industria

  • Professioni della Moda

  • Merceologia 1: Fibre e Filati

  • Merceologia 2: Tessuti e Materiali

  • Teoria dei colori e degli abbinamenti cromatici

  • Accenni alla storia del Costume

  • Finissaggi

  • Tintura e stampa

  • Il campionario

  • Campionatura dei tessuti

  • La struttura decorative

  • Colore & Moda

  • Progettare Collezioni di Moda

  • Creazione bozza moodboard di collezione

  • Analisi tendenze moda e trend tessuti

  • Introduzione allo sviluppo della collezione

  • Introduzione alla ricerca di tessuti e accessori 

  • Introduzione alle tecniche di stilizzazione e personalizzazione del figurino moda

  • Accenni alla storia della Moda e ai Principali Stilisti del ‘900

  • Sviluppo moodboard definitivo

  • Sviluppo figurini della collezione coordinati completi di coloritura e render tessuti

  • Ricerca tessuti e accessori coordinati per lo sviluppo della collezione

  • Creazione cartelle colori 

  • Creazione cartelle materiali

  • Creazione del Portfolio

  • Introduzione alle schede tecniche

  • Stesura schede tecniche definitive complete di consumi e costi

  • Introduzione alle caratteristiche, utilizzazione, funzione e costi di tessuti e materiali

  • Sviluppo disegno tecnico

  • Introduzione alla catalogazione materie prime e accessori

 

    FREQUENZA E ORARIO 

3 ore - venerdì 09.00 - 12.00 

   MATERIALI INCLUSI  

inclusi

Libro di testo e materiale didattico vario.

esclusi

Ognuno dovrà provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: penna, matita, gomma, righello e colla.

 

 

   DISPONIBILITA'    

I posti sono limitati e le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni. Per questo motivo raccomandiamo di inviare la propria richiesta di iscrizione con adeguato anticipo.

FASHION ATELIER - SCUOLA DI MODA

P.IVA 03046240168

Via XX Settembre, 115 (Galleria Mazzoleni al I° Piano)

24122 Bergamo​

Tel: +39 035 347742
Cell: +39 335 8139374
 
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