CORSO INTENSIVO: Crea la tua Capsule Collection  

4 settimane nel mese di ottobre 2022

Il nostro corso intensivo ti permetterà di apprendere in breve tempo le tecniche di base del Fashion Design, della Modellistica e del Confezionamento, per creare e confezionare con le tue mani un outfit della tua prima Capsule Collection e di mostrarlo al pubblico nella nostra sfilata di fine anno scolastico.

DETTAGLI DEL CORSO:

Inizio del Corso:    

corso intensivo di 4 settimane
1ottobre 2022


Durata:  
4 settimane

Costo:    
Corso intensivo di 4 settimane (64 ore): € 590


Quota d'iscrizione:  € 50

  OBIETTIVO  


Il corso è rivolto a tutte le persone appassionate di moda che non hanno ancora maturato esperienze significative o un percorso di apprendimento nel Fashion Design, nella Modellistica e nel Confezionamento di capi di abbigliamento, e che desiderano acquisire in breve tempo nuove capacità e nuove prospettive di occupazione.

Il corso intensivo permetterà di apprendere in un tempo relativamente breve (un mese) le principali tecniche di Fashion Design, di Modellistica e di Confezionamento, al fine di ideare, progettare e realizzare un outfit della propria Capsule Collection come risultato finale del corso.

L'outfit della propria Capsule Collection così realizzato sarà poi protagonista della sfilata di fine anno scolastico, a fine giugno 2022 e inserito nel Photobook di Fashion Atelier 2021/22.

  CONTENUTO 

La struttura del corso prevede sessioni pomeridiane (al sabato) con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche di Fashion Design, finalizzate alla creazione dell'outfit della Capsule Collection che si vorrà realizzare, accompagnate da tre sessioni mattutine nell'arco di ogni settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) dedicate all'apprendimento delle tecniche di Modellistica per creare i cartamodelli dei capi ideati e disegnati, con attività di Confezionamento in laboratorio per la realizzazione completa dell'outfit prescelto.

Si acquisiranno in questo modo competenze teoriche e pratiche in Fashion Design, lavorando e collaborando con i docenti per sviluppare il proprio progetto, si avrà modo di identificare ed analizzare le tendenze attuali, utilizzando i concetti chiave e gli strumenti necessari per sviluppare una propria "Capsule Collection", e di apprendere le tecniche di Modellistica e Confezionamento più adatte a realizzare in breve tempo il tipo di risultato finale prestabilito.

   REQUISITI 

 

Questo corso è adatto a tutti, sia per chi ha già un discreto livello di preparazione e desidera perfezionarsi nella realizzazione di una propria Capsule Collection, per chi desidera avviare una propria attività imprenditoriale in questo settore ma non ha mai avuto l'opportunità di sperimentarsi nella ideazione e realizzazione di una propria Collezione, ma anche per chi non ha nessuna esperienza ma vorrebbe cimentarsi nell'apprendimento in modo rapido e soprattutto pratico delle tecniche di Fashion Design, Modellistica e Confezionamento.

  PROGRAMMA  

  • Introduzione alla Capsule Collection
    In questa prima fase del programma verrà introdotto il concetto di Capsule Collection di moda e verranno sviluppate le competenze necessarie per sviluppare idee originali e creare una propria collezione. Si apprenderà come coordinare le diverse fasi progettuali: dal concept, alla ricerca, all'esplorazione dei materiali, al disegno tecnico. Il risultato finale sarà la realizzazione di un "moodboard" che servirà come guida e riferimento per la creazione dei diversi outfit della propria Collezione, sviluppati secondo le tendenze della moda contemporanea.

  • Fashion Design
    L’obiettivo di questa fase del corso è fornire gli strumenti per realizzare a mano disegni tecnici-piatti e illustrazioni basate sul proprio stile di ogni possibile capo di abbigliamento, definire le proporzioni dell’abito e dell’abito indossato sul corpo partendo da un’analisi delle proporzioni del corpo, iniziando da un’introduzione dei vari capi di abbigliamento e delle modalità per rappresentarli attraverso il disegno tecnico.

 

  • Modellistica e confezionamento
    Questa fase centrale del programma si pone come obiettivo l'apprendimento di tutte le fasi della lavorazione completa dell'outfit ideato: dalla tecnica modellistica alla realizzazione di cartamodelli su misura, dal taglio e cucito alla confezione.
    ​Nella prima parte del corso si apprenderanno la metodologia, il procedimento e le regole della tecnica modellistica sotto la guida dell’insegnante con l’utilizzo di un manuale didattico appositamente realizzato da Fashion Atelier.
    Una volta appresa la parte teorica, si passerà alla pratica con la progettazione, l’ideazione e la creazione personalizzata dei cartamodelli su misura del proprio outfit. 

    Inoltre, durante le lezioni, si apprenderà come utilizzare gli attrezzi per il taglio e la confezione, come adattare al meglio i modelli al proprio corpo e risparmiare tempo nella confezione. Si imparerà a cucire sia a mano che a macchina. 

  FREQUENZA E ORARIO  

Tre mattine a settimana (lunedì, mercoledì e giovedì) dalle 9.00 alle 13.00 per Modellistica e Confezionamento più il sabato pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00 per le tecniche di Fashion Design.

  MATERIALI  

 

Inclusi

Alla prima iscrizione di ogni corso verrà consegnato gratuitamente un pratico kit contenente tutti gli strumenti di base necessari

 

Esclusi

Sono esclusi i tessuti e il materiale di merceria.

Ogni allieva/o dovrà inoltre provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: penna, matita, gomma,
righello, forbici per la carta, colla.

  DISPONIBILITÁ  

Per maggiori informazioni e per verificare la disponibilità dei posti si prega di contattare telefonicamente direttamente la scuola. 

  ATTESTAZIONI    

A fine corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.