top of page

 MODELLISTICA & CONFEZIONAMENTO 

   Corso completo                                   

Vuoi conoscere oltre alle tecniche di confezionamento anche come si realizzano i cartamodelli su misura?

Con il corso completo imparerai, partendo da una base teorica, come realizzare cartamodelli su misura, tagliare e cucire gonne, vestiti, pantaloni, giacche e cappotti. ​

Sia che tu non abbia mai preso in mano ago e filo o che abbia già appreso le basi della lavorazione sartoriale, sarai in grado seguendo questo corso nei suoi diversi livelli di realizzare i capi su misura per te o anche per i tuoi clienti, attuali o futuri!

DETTAGLI DEL CORSO:

Inizio Corso settimanale:    

nella settimana dell'11 settembre 2023

Durata:  
3 mesi I 12 settimane ogni livello

Costo:    
4 ore a settimana € 495 ogni livello

Quota d'iscrizione:  € 50

Sconto per il livello successivo: 10%
 

OBIETTIVO  

 

Il corso si pone come obiettivo l'apprendimento di tutte le fasi della lavorazione completa di un capo d’abbigliamento: dalla tecnica modellistica alla realizzazione di cartamodelli su misura, dal taglio e cucito alla confezione dell’abito. 

 

Nella prima parte del corso, gli allievi impareranno la metodologia, il procedimento e le regole della tecnica modellistica sotto la guida dell’insegnante e grazie all’utilizzo del manuale didattico. Una volta appresa la parte teorica, si passerà alla pratica con la progettazione, l’ideazione e la creazione personalizzata di cartamodelli su misura. 

 

Inoltre, durante le lezioni, si apprenderà come utilizzare gli attrezzi per il taglio e la confezione, come adattare al meglio i modelli al proprio corpo e risparmiare tempo nella confezione di un modello. Si imparerà a cucire sia a mano che a macchina. 

   REQUISITI    

Non è necessaria alcuna competenza pregressa.

 PROGRAMMA  

I° LIVELLO - gonna/vestito

  • Insegnamento teorico della tecnica modellistica con il nostro Workbook

  • Realizzazione dei cartamodelli di varie gonne e vestiti sulla propria misura

  • Piazzamento e taglio della stoffa

  • Realizzazione di punti a mano e a macchina

  • Uso della macchina da cucire

  • Confezione gonna e vestito in base al proprio gusto

  • Prova con eliminazione di eventuali difetti 

II° LIVELLO - Camicia/Pantalone

  • Insegnamento teorico della tecnica modellistica con il nostro Workbook

  • Realizzazione dei cartamodelli di varie camicie e pantaloni sulla propria misura

  • Piazzamento e taglio della stoffa

  • Confezione camicia e pantalone in base al proprio gusto

  • Prova con eliminazione di eventuali difetti

III° LIVELLO - Giacca/Cappotto

  • Insegnamento teorico della tecnica modellistica con il nostro Workbook

  • Realizzazione dei cartamodelli di varie giacche e cappotti sulla propria misura

  • Piazzamento e taglio della stoffa

  • Confezione giacca e cappotto in base al proprio gusto

  • Prova con eliminazione di eventuali difetti

IMG_2855_edited_edited.jpg

WORKBOOK

FASHION ATELIER

Frequenza e Orari settimanali

  4 ore: 

- una mattina a scelta tra lunedì, mercoledì, giovedì o sabato  9.00 - 13.00

oppure

- lunedì sera + mercoledì  sera  20.00 - 22.00

  MATERIALI  

 

Inclusi

È a disposizione di tutti gli allievi per consultazione presso la scuola la nostra completa collezione di cartamodelli. 

 

Esclusi

Sono esclusi i tessuti, il materiale di merceria e tutti gli strumenti che servono per il corso come forbici, gessetti, rotelline, carta velina, carta copiativa, ecc. acquistabili comunque anche presso la scuola, anche nel pratico kit completo di tutti gli strumenti di base necessari.

Ognuno dovrà inoltre provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: penna, matita, gomma, righello, forbici per la carta, colla.

 LINGUE PARLATE  

Italiano - Inglese - Tedesco

  DISPONIBILITA'  
I posti sono limitati e le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni. Per questo motivo raccomandiamo di inviare la propria richiesta di iscrizione con adeguato anticipo.

  ATTESTAZIONI    

A fine corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.