FASHION E-COMMERCE
In un mondo sempre più virtuale il consumatore si muove ormai senza problemi tra negozi fisici e store digitali.
La capacità di offrire i propri prodotti anche online è diventato ormai un fattore determinante per l’avvio e per il successo di un’impresa.
DETTAGLI DEL CORSO:
Inizio Corso:
Ottobre 2023
Durata:
12 ore
Costo:
€ 240
Quota d'iscrizione: € 50
CORSI CORRELATI
In particolare nel mondo del Fashion, per chi si trova alla prima esperienza di commercializzazione dei propri prodotti, (la prima collezione di capi di abbigliamento, di accessori, ecc.) è importante sapere cosa comporta allestire il sito di e-commerce del proprio brand e quali sono i passaggi fondamentali per realizzarlo, per renderlo visibile e per cominciare a vendere attraverso la propria piattaforma o quella di terze parti.
In questo corso, sotto la guida di un esperto manager di marketing digitale, verranno affrontate proprio queste tematiche di base e sviluppate su diversi livelli di approfondimento, secondo le specifiche necessità dei partecipanti.
A CHI È RIVOLTO
-
Aspiranti imprenditori che desiderano scegliere o ampliare il ventaglio di canali attraverso cui commercializzare i propri prodotti.
-
Giovani Stilisti che desiderano farsi conoscere e iniziare da subito a distribuire le proprie creazioni attraverso la rete.
-
Chiunque abbia interesse a capire come funziona il commercio digitale, quali sono i fondamentali della disciplina, le problematiche connesse alla gestione di un negozio digitale e le modalità di realizzazione dello stesso.
OBIETTIVO
Fornire una panoramica esaustiva su tutto quello che c’è da sapere prima di intraprendere un’attività di commercio elettronico:
-
Modalità di apertura e gestione del proprio sito di e-commerce
-
Piattaforme e-commerce di terze parti (amazon, e-bay, ecc.)
-
Pre-requisiti, strumenti necessari e passaggi fondamentali
-
Elementi distintivi per fare la differenza
REQUISITI
È richiesta una conoscenza di base nell’utilizzo del PC e del web
Per le esercitazioni, preferibilmente ogni partecipante dovrà essere dotato del proprio PC portatile. In caso di non disponibilità di un proprio PC saranno disponibili a turno alcune postazioni presso la Scuola.
PROGRAMMA COMPLETO
-
Introduzione al Fashion e-commerce
-
Business Strategy
-
La componente tecnologica
-
Design del sito - UI & UX: User Interface e User Experience
-
Gestione del sito: library di immagini, catalogo dei prodotti, prezzi, ecc.
-
Gestione della propria presenza su piattaforme e-commerce di terze parti (Amazon, E-bay, ecc.)
-
Business Operations: pagamenti, fatturazione, logistica, impacchettamento, spedizione e consegna
-
Gestione del cliente
-
Elementi di Web Marketing e Social Media Management
FREQUENZA E ORARIO
Durata del modulo: 12 ore
Giovedì sera dalle 20.00 alle 22.00
LINGUE PARLATE
Italiano - Inglese