FASHION PRODUCT MANAGEMENT 

Acquisizione di nozioni base in riferimento alla parte commerciale di una collezione “Moda”. 

Il perfetto complemento del nostro corso di Sartoria prêt a porter per potersi cimentare nella gestione di una collezione con tutte le competenze che possono servire.

DETTAGLI DEL CORSO:
Inizio Corso settimanale:    
Febbraio 2021
Totale ore:  
24 
Costo:    
3 ore a settimana  € 290
Quota d'iscrizione:  € 50
10% di sconto per i nostri studenti che stanno già frequentando altri corsi nella nostra scuola
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 CORSI CORRELATI 

 OBIETTIVO  

Approfondimenti di caratteristiche e contenuti da tenere in considerazione sin dalle prime fasi progettuali e creative sino ad arrivare alla distribuzione finale di una collezione/prodotto.
Saranno forniti gli strumenti necessari per comprendere lo scenario attuale della “Moda”e le sue dinamiche. 
Non meno importante sarà l'analisi dei costi e del valore aggiunto del prodotto.
Focus in particolare sul posizionamento di un brand e sulla sua distribuzione nel mercato di riferimento con particolare distinzione tra le diverse categorie di brands (luxury, exclusivity, mass, fast fashion ecc..).

 REQUISITI 

Non sono richiesti particolari pre-requisiti per frequentare questo corso, è sufficiente una spiccata passione per il mondo del Fashion e l’eventuale ambizione di poterne un giorno essere protagonista attivo. Competenze già acquisite frequentando il nostro corso di Sartoria prêt a porter possono significativamente aiutare a comprendere al meglio molte delle tematiche affrontate anche in questo corso.

 

 

  OPOTUNITA'  PROFESSIONALE    

Product Manager, Ufficio Stile, Modellista, Fashion Designer e Stilista, anche della propria collezione.​

 

    CONTENUTO  

Il corso si sviluppa percorrendo le varie fasi della progettazione, produzione e commercializzazione di una collezione di abbigliamento, come normalmente avviene all'interno di un’azienda Fashion o comunque come anche accadrebbe nella progettazione di una collezione di Moda da introdurre sul mercato.

Il corso prevede lo sviluppo di una collezione Donna, Uomo, e Accessori e oltre agli aspetti puramente teorici connessi a questa disciplina verranno affrontate e simulate  diverse fasi pratiche di questo processo, con un 100% di lezioni “frontali”, elaborando cartelle materiali, disegni tecnici, schede tecniche di prodotto, cartelle tessuti e cartelle colore, giusto per citarne solo alcune tra quelle fondamentali.

 

    PROGRAMMA COMPLETO 

  • Introduzione al “Sistema Moda” e le figure che ne fanno parte
 
 
  • Ruolo Economico/Sociale della Moda, accenno a Brand Case History e prodotti iconici. 
 
 
  • Rapporto tra Area Creativa – Area Produzione – Area Commerciale – Area Comunicazione all'interno di un'azienda moda.
 
 
  • Comunicazione coretta del progetto attraverso tutte le aree aziendali e le fasi sino ad arrivare alla distribuzione 
 
Tipologia di collezione: Outfit/Capsule/Collezione Monoprodotto/Total-look/Accessorio 
 
Strumenti per la comunicazione del progetto: dalla parte creativa alla distribuzione (schede prodotto/analisi costi/line-sheet/look-book ecc..) con esempi
 
 
  • Tecniche di analisi di una collezione
 
Ricerca e capacità di valutare le novità sul mercato e i bisogni del mecato di riferimento
 
Innovazione stilistica, innovazione sui materiali, innovazione sulle tecniche di produzione
 
Eventuali accenni e case history tenendo in considerazione anche l'aspetto dell'eco-sostenibiltà in tutta la filiera del processo di produzione – distribuzione (trasporto) – riciclaggio e smaltimento – Sistema di business circolare
 
Time to Market Calendario di una collezione (Prototipazione / Campagne Vendite / Sfilata / Produzione / Distribuzione
 
Merceologie di prodotto e pianificazione collezione
 
Punti di forza e di debolezza di una collezione 
 
Analisi fasce di prezzo 
 
 
  • Fattori da tenere in considerazione per il lancio di un prodotto sul mercato 
 
Analisi distribuzione, indicatori esterni ed interni che possono influire sul lancio di un prodotto
 
Fattori di rischio e valutazioni (prodotto con un alto contenuto fashion, classico, sportivo ecc.. considerazioni sul suo ciclo di vita dall'emmissione sul mercato, le performance ed il suo declino.
 
 
  • Posizionamento del brand sul mercato 
 
Tipologie di posizionamento di un brand (nicchia, massa ecc.. rif. brand  haute couture, pret a porter, fast fashion … collezioni di “pronto moda” e di “programmato”) 
 
Tipologie di distribuzione (intensiva, esclusiva, massa … )
 
Punti vendita tradizionali e e-commerce
 
Show-room di distribuzione in rapporto con l'azienda, accenno su contratti e licenze 
 
Buying e budget per stagione e uscite di una collezione (come valutare l'acquisto ed i costi – regole e strategie di acquisto).
Esempi reali con tabelle e file, acquisizione competenze degli strumenti utilizzati per l'analisi
 
Tipologie di “Contenitori”: Flag-ship, Department Store, Concept Store, Corner, Negozio Multi-marca e negozio Mono-marca ecc.. e Visual merchandising (accenni)
 
 
  • Analisi Target di riferimento consumatore finale
 
Fattore da tenere in considerazione sin dalle prime fasi del progetto; individuazione dell'estrazione sociale, fascia d'età, personalità, usi e abitudini, lavoro,  potere d'acquisto.
Soddisfazione del cliente e feed-back acquisti.

 

    FREQUENZA E ORARIO 

3 ore - venerdì  9.00 - 12.00 

   MATERIALI INCLUSI  

inclusi

Materiale didattico vario.

esclusi

Ognuno dovrà provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: penna, matita, gomma, righello e colla.

 

 

   DISPONIBILITA'    

I posti sono limitati e le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni. Per questo motivo raccomandiamo di inviare la propria richiesta di iscrizione con adeguato anticipo.

FASHION ATELIER - SCUOLA DI MODA

P.IVA 03046240168

Via XX Settembre, 115 (Galleria Mazzoleni al I° Piano)

24122 Bergamo​

Tel: +39 035 347742
Cell: +39 335 8139374
 
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