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 FASHION PRODUCT MANAGEMENT 

CREA IL TUO FUTURO
Apprendi tutti gli aspetti organizzativi ed economici nella produzione dei tuoi progetti Fashion.

Il perfetto complemento del nostro corso di Sartoria prêt a porter per poter gestire una collezione, anche la tua, con le competenze che servono per arrivare alla sua commercializzazione.

DETTAGLI DEL CORSO:

Inizio Corso settimanale: Ottobre 2023

Totale ore:  24 

Costo:    
3 ore a settimana  € 290

Quota d'iscrizione:  € 50

10% di sconto per i nostri studenti che stanno già frequentando altri corsi nella nostra scuola

 
 CORSI CORRELATI 

  OBIETTIVO  

Approfondimenti di caratteristiche e contenuti da tenere in considerazione sin dalle prime fasi progettuali e creative sino ad arrivare alla distribuzione finale di una collezione/prodotto.
Saranno forniti gli strumenti necessari per comprendere lo scenario attuale della “Moda”e le sue dinamiche. 
Non meno importante sarà l'analisi dei costi e del valore aggiunto del prodotto.
Focus in particolare sul posizionamento di un brand e sulla sua distribuzione nel mercato di riferimento con particolare distinzione tra le diverse categorie di brands (luxury, exclusivity, mass, fast fashion ecc..).

  REQUISITI 

Non sono richiesti particolari pre-requisiti per frequentare questo corso, è sufficiente una spiccata passione per il mondo del Fashion e l’eventuale ambizione di poterne un giorno essere protagonista attivo. Competenze già acquisite frequentando il nostro corso di Sartoria prêt a porter possono significativamente aiutare a comprendere al meglio molte delle tematiche affrontate anche in questo corso.

 

 

  OPPORTUNITÁ PROFESSIONALI  

Product Manager, Ufficio Stile, Modellista, Fashion Designer e Stilista, anche della propria collezione.​

 

  CONTENUTO  

Il corso si sviluppa percorrendo le varie fasi della progettazione, produzione e commercializzazione di una collezione di abbigliamento, come normalmente avviene all'interno di un’azienda Fashion o comunque come anche accadrebbe nella progettazione di una collezione di Moda da introdurre sul mercato.

Il corso prevede lo sviluppo di una collezione Donna, Uomo, e Accessori e oltre agli aspetti puramente teorici connessi a questa disciplina verranno affrontate e simulate  diverse fasi pratiche di questo processo, con un 100% di lezioni “frontali”, elaborando cartelle materiali, disegni tecnici, schede tecniche di prodotto, cartelle tessuti e cartelle colore, giusto per citarne solo alcune tra quelle fondamentali.

 

  PROGRAMMA COMPLETO 

COME NASCE UNA COLLEZIONE

  • Dna del brand

  • Ciclo programmato e fast fashion

FASI DELLA PROGETTAZIONE DELLA COLLEZIONE

  • Calendario delle attività stagionali (ricerca, fiere, campionario, produzione)

ANALISI DEI “PROTAGONISTI AZIENDALI” (chi fa cosa?)  E RALAZIONI TRA DI ESSI

  • Brand/merchandising/Design/Product/Production/Media/Logistic Manager

 

ANALISI DELLE TENDENZE 

  • Dove e come raccogliere le informazioni

  • Conosciamo il caso specifico di WGSN e analizziamo la figura del coolhunter

 

STEP DEL PROCESSO CREATIVO DI COLLEZIONE

 

COSTRUZIONE DELLA COLLEZIONE

  • Analisi del venduto (sell-in, sell-out)

  • Ciclo di vita del prodotto (breve-medio lungo)

 

IL PRODUCT MANAGER, qual è il suo ruolo?

 

LA DEFINIZIONE DEL PREZZO

 

POLITICHE COMMERCIALI E DISTRIBUITIVE

  • Scelta del canale distribuitivo

  • Formati distribuitivi (retail e wholesale)

 

LE SFIDE DEL FUTURO CHE E’ GIÀ PRESENTE

  • Cambiamenti socio-economici della moda

  • Abitudini del consumatore

  • Sostenibilità

  • Da economia lineare a circolare

  • Supplychain e trasparenza

  • I nuovi iming della moda

 

  FREQUENZA E ORARIO 

3 ore - sabato  19.00 - 22.00 

  MATERIALI INCLUSI  

inclusi

Materiale didattico vario.

esclusi

Ognuno dovrà provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: penna, matita, gomma, righello, forbici per la carta, colla.

 

 

  LINGUE PARLATE  

Italiano - Inglese - Tedesco

  DISPONIBILITÁ  

I posti sono limitati e le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni. Per questo motivo raccomandiamo di inviare la propria richiesta di iscrizione con adeguato anticipo.

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