CORSO DI MODA & CUCITO PER RAGAZZI
CORSO DI CUCITO PER RAGAZZI
Corso per ragazzi da 9 a 16 anni
OBIETTIVO
Questo corso ha l’obiettivo di avvicinare i più giovani (dai 9 ai 16 anni) al mondo della moda. Il nostro desiderio è quello di infondere nei ragazzi la passione per ago e filo, trasformando la loro creatività in una vera e propria espressione artistica. Al termine del corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
REQUISITI
Non è necessaria alcuna competenza pregressa.
PROGRAMMA
-
Riconoscere e scegliere i tessuti
-
Progettare e disegnare il modello a matita e pastello
-
Conoscere gli strumenti e gli accessori
-
Realizzazione di punti a mano e a macchina
-
Uso della macchina da cucire
-
Rilevare le proprie misure
-
Creare il cartamodello
-
Piazzamento e taglio della stoffa
-
Cucire il proprio capo
-
Prova con eliminazione di eventuali difetti
FREQUENZA E ORARIO
2 ore:
- martedì pomeriggio 16.30 - 18.30
MATERIALI
Inclusi
È a disposizione di tutti gli allievi per consultazione presso la scuola la nostra completa collezione di cartamodelli.
Esclusi
Sono esclusi i tessuti, il materiale di merceria e tutti gli strumenti che servono per il corso come forbici, gessetti, rotelline, carta velina, carta copiativa, ecc. acquistabili comunque anche presso la scuola, anche nel pratico kit completo di tutti gli strumenti di base necessari.
Ognuno dovrà inoltre provvedere a portare con sé a lezione un astuccio contenente: penna, matita, gomma, righello, forbici per la carta, colla.
LINGUE PARLATE
Italiano - Inglese - Tedesco
DISPONIBILITÀ
I posti sono limitati e le priorità di assegnazione dei posti disponibili verranno stabilite secondo l'ordine di arrivo delle iscrizioni. Per questo motivo raccomandiamo di inviare la propria richiesta di iscrizione con adeguato anticipo.
ATTESTAZIONI
A fine corso, su richiesta, verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Attraverso un percorso formativo e coinvolgente, diviso secondo le diverse fasce d’età, verrà data ai ragazzi una visione ampia del mondo della moda.
Verrà insegnato, passo dopo passo, come disegnare i modelli, riconoscere e scegliere i materiali e gli accessori più adatti alla realizzazione del capo ideato, rilevare o creare i cartamodelli, tagliare e cucire gonne, vestiti, top e pantaloni secondo la scelta e il gusto dell’allievo.
Inoltre, i ragazzi impareranno come prendere correttamente le proprie misure attraverso l’utilizzo del metro da sarto, come utilizzare gli attrezzi per il taglio e la confezione grazie a utili consigli e pratici trucchi.