top of page

TALENT PROJECT

Prendendo parte ad attività extra scolastiche legate al mondo della moda e del teatro, diamo l'opportunità ai giovani talenti che frequentano la Scuola di partecipare alla realizzazione di svariati progetti creativi, ideati e diretti dalla Fashion Designer Jana Grossmann. I nostri allievi hanno così la possibilità di sperimentare nella pratica i principali passaggi dei processi di produzione di una collezione, partecipando alle diverse fasi di realizzazione del progetto, acquisendo conoscenze tecniche sartoriali avanzate, che li renderanno in grado di far fronte in futuro alle più inattese e originali esigenze di stilisti e fashion designer.

Rock Project
un progetto smart fashion

È il nuovo progetto che ha coinvolto alcune delle più talentuose allieve nello sviluppo di una capsule collection per un temporary shop all'interno del negozio "Halibut gioielli", situato nel centro cittadino di Bergamo.

 

Partendo da scarti industriali, e in totale coerenza con il concept "zero waste" del progetto, la Fashion Designer Jana Grossmann ha disegnato una originalissima  linea di gonne, permettendo alle allieve di apprendere in modo pratico il processo di creazione e di adattamento dei prototipi della collezione, così come ogni affermato fashion designer affronta e risolve le richieste della committenza.

La confezione dei capi è stata curata dalle allieve Francesca, Giulia e Maria.

Novembre 2021

Abito per Photobook

Giulia e Maria, allieve del corso professionale 2020/21, sono state coinvolte in un'attività extra scolastica che le ha viste partecipi nella realizzazione di questo bellissimo abito sulla base di un bozzetto preparatorio di Jana Grossmann. Le alunne hanno acquisito la conoscenza necessaria per la lavorazione di tessuti delicati e pregiati come il pizzo e il tulle.

 

L'abito è stato presentato agli studenti in occasione dello shooting di fine anno.

Luglio 2021

"The angels of Bergamo"

Le più avanzate tecnologie di modellismo CAD 3D sono state un ponte tra Bergamo e la California durante la pandemia che ha duramente colpito la nostra città, un metodo di comunicazione e progettazione che si è dimostrato vincente anche in tempi come quelli del lockdown.

I capi della linea nightwear firmata e commercializzata dal marchio americano Julia B sono stati progettati da Jana Grossmann, la quale ha coinvolto alcune delle allieve e realtà locali per dare l'opportunità, anche i momenti dove tutto sembrava fermo,

di confezionare abiti.

 

Il progetto californiano, di cui siamo felici di aver fatto parte, si è posto l’obiettivo di contribuire a riattivare realtà produttive e di sostenere la comunità bergamasca con una donazione.

Aprile 2020

Il progetto di carnevale del 2020 ci avrebbe visti affiancati all'Associazione Amici per la Vita Onlus di Milano ad animare il centro cittadino con un "truccabimbi" allestito dall'Associazione con finalità di beneficienza, e con la presenza di un "trampoliere", il nostro allievo Simone con il quale abbiamo realizzato durante i nostri corsi  l'originalissimo costume che avrebbe indossato per l'occasione. A causa della pandemia che ha colpito tutto il mondo, siamo stati costretti ad annullare l'evento.

Anche la nostra allieva Giulia ha realizzato, con il supporto dei nostri insegnanti, il bellissimo costume carnevalesco della principessa Serenity della serie di cartoni animati "Sailor Moon" per la propria figlia.

Febbraio 2020

Carnevale 2020

Xmas static show 2019

Tre abiti d'ispirazione natalizia, per completare l'allestimento della nuova sede di Fashion Atelier in Galleria Mazzoleni. Un ringraziamento speciale alle nostre allieve Giada, Giulia, Ilaria e Valentina per l'impegno dimostrato nel lavoro di gruppo, che premia con soddisfazione le capacità acquisite frequentando la nostra Scuola di Moda. 

Novembre 2019

Fondazione Donizetti

Fashion Atelier ha avviato una collaborazione con la Fondazione Donizetti, realizzando i costumi per lo spettacolo "Dante da camera. L’Inferno in salotto"in occasione della Donizetti Night che si è tenuta a Bergamo il 16 giugno 2018 e rappresentata il 25 novembre dello stesso anno presso la Casa Natale di Gaetano Donizetti.

Alcuni allievi della nostra Scuola di Moda si sono impegnati nella progettazione e nella realizzazione di tutti i costumi della produzione a cura della Fondazione Donizetti, con la regia di Maurizio Donadoni.

Una bella occasione per gli allievi della scuola di mettere in pratica quanto appreso durante i corsi e vivere in prima persona l'esperienza della preparazione di un evento artistico di primaria importanza.

È proprio parte della filosofia di Fashion Atelier cercare di unire all'apprendimento anche la pratica e la realizzazione dei capi, con una particolare predilezione per il mondo del teatro che costituisce il principale background di provenienza della fondatrice e titolare della Scuola.

Fashion Atelier ha inoltre realizzato, sempre in occasione della Donizetti Night che si è tenuta a Bergamo il 16 giugno 2018 e sempre con il coordinamento artistico di Jana Grossmann e la collaborazione attiva di alcuni studenti della nostra Scuola di Moda, una galleria di costumi ideati per rappresentare in uno static-show le diverse anime del mondo dell'opera, in particolare di ispirazione Donizettiana.

Il filo conduttore che accomuna tutti i quattro costumi realizzati è l'interpretazione della tecnica della crinolina unitamente all'utilizzo di materiali diversi, innovativi e alternativi:

Lucia di Lammermoor

Un cuore sanguinante rappresentato da petali di rosa sparsi su un costume in tessuto-non-tessuto.

Elisir d'amore

una composizione di materiali inusuali e innovativi per la costruzione di un costume "musicale" con le luci led sincronizzate alla musica che fuoriesce dal costume stesso.

Don Pasquale

la crinolina diventa qui il supporto naturale dello spartito e delle note sparse su di esso.

Rosmonda d'Inghilterra

la rappresentazione in stencil del simbolo del tradimento in contrasto con l'amore, simboleggiato da una composizione floreale che diventa un tutt'uno con il costume.

Sfilata "Magazzini Aperti"

Fashion Atelier è stata protagonista insieme ad altre scuole del nostro territorio della sfilata organizzata da Regione Lombardia in occasione della rassegna "Magazzini Aperti", nella prestigiosa cornice del Monastero di Astino a Bergamo.

Numerosi gli abiti ideati e confezionati dagli allievi della nostra Scuola che in alcuni casi hanno anche indossato sulla passerella i propri capi.

Un'esperienza importante per tutti coloro che hanno partecipato e che hanno potuto provare l'esperienza elettrizzante di un evento così particolare come una sfilata di moda, mettendo in mostra le proprie creazioni davanti a un pubblico attento e qualificato.

bottom of page