FASHION PHOTOGRAPHY
La chiave per ottenere un'immagine perfetta? Riuscire a far sentire a proprio agio i nostri soggetti anche davanti all'obiettivo!
Con questo corso imparerai le strategie visive e di comunicazione per la moda, l'arte di raccontare un capo e accessorio, a dirigere le persone per le tue fotografie di moda e ritratti. Partendo dalle necessarie nozioni su luci, pose, inquadrature, ambientazioni scoprirai tutti i trucchi necessari per valorizzare e post produrre al meglio i tuoi scatti fashion!
Se sei interessato a promuovere il tuo brand o la tua immagine, le tue creazioni, sia attraverso i canali online che social, questo è il corso che fa per te!
DETTAGLI DEL WORKSHOP:
Inizio Corso settimanale:
settembre 2022
Durata:
5 settimane - lezioni settimanali da 3 ore
Costo:
€ 280
Quota d'iscrizione: € 50
Il workshop è rivolto ad appassionati di moda, fotografia, aspiranti influencer e a chiunque voglia imparare a scattare delle immagini ad effetto con l'obiettivo di promuovere il proprio brand o la propria immagine.
Il programma di studio è pensato per dare a tutti la possibilità di fotografare anche con mezzi low-cost e/o solo con lo smartphone e non sono necessarie conoscenze di base di alcun tipo.
Il corso di fotografia di moda prevede una frequenza di cinque giorni durante i quali, dopo un’introduzione teorica relativa ai concetti di base della fotografia di moda, seguiranno momenti di sperimentazione dove poter mettere in pratica le nozioni acquisite durante le lezioni!
PROGRAMMA
Day 1
Concetti di base della fotografia di moda
Cosa rende belle le fotografie di moda, la moda e i social
-
la gestione della luce
-
pose
-
inquadrature e tagli
-
make-up e accessori
-
background e ambientazione
-
postproduzione: lightroom e snapseed
Creazione di un moodboard: raccolta di pose e ambientazioni
Day 2
Tecniche fotografiche
L'importanza della prospettiva e della deformazione prospettica.
Esercizi di luce su manichino svestito: schemi base a una o due luci
Pose di base per l'abbigliamento.
Day 3
Esercizi di luce, tagli e inquadrature
Esercizi di luce e di posa su modelli inesperti.
Valorizzazione dei dettagli, “racconto” di un capo o accessorio.
Day 4
Scatti in esterna
Scelta della location, sfondi e inquadrature ottimali.
Esercizi di posa su modelli inesperti e post produzione con Lightroom e Snapseed.
Day 5
Shooting finale
OBIETTIVO
REQUISITI
CONTENUTO
Lucio Zogno
Ritratto da Erika Serio
In anni di professione come fotografo in ambiti come la moda, la fotografia di prodotto, il wedding, ho compreso quanto riuscire a raccontare la bellezza e la meraviglia di quello che ci circonda sia fondamentale e qualcosa che sento come una responsabilità.
Insegnare a fotografare è un modo per rispondere in maniera profonda a questa chiamata, mettendo le persone in condizione di vedere, capire e raccontare le proprie creazioni, il proprio stile, il proprio modo di essere attraverso la creazione di immagini di alto livello emozionale e di impatto.
FREQUENZA E ORARIO
3 ore dalle 19.00 alle 22.00
per 5 giovedì consecutivi
DOTAZIONI NECESSARIE
Macchina fotografica reflex o smartphone.